Piazza di Spagna
Piazza di Spagna è una delle piazze più famose di Roma. Il suo nome deriva dalla presenza dell’Ambasciata Spagnola, fin dal XVII secolo.
Piazza di Spagna si trova in una delle migliori zone di Roma: Via dei Condotti (una strada famosa per lo shopping), Via Frattina e Via del Babuino (una strada con palazzi del XVII e XVIII secolo) sono solo alcune delle famose vie che circondano la piazza.
Percorrendo Via del Babuino raggiungerete Piazza del Popolo, dove vi è l’obelisco flaminio, un monumento di 24 metri che anticamente adornava il Circo Massimo. Salendo per le scale, arriverete alla Terrazza del Pincio, uno dei migliori punti panoramici di Roma.
La scalinata di Piazza di Spagna
Le scale della piazza, costruite all’inizio del XVIII secolo per collegare la piazza con la Chiesa della Trinità dei Monti, sono l’elemento più caratteristico di Piazza di Spagna.
Nel mondo della moda sono ben noti i 135 gradini della piazza, poiché vi si celebra la famosa sfilata Donne Sotto le Stelle. Quest'evento si tiene verso la metà di luglio, data in cui Piazza di Spagna si veste di gala.
È piacevole sedersi sugli scalini di Piazza di Spagna, un luogo d’incontro per molti romani e di meritato riposo per i turisti.
Fontana della Barcaccia
La fontana che occupa il centro della piazza fu ideata da Pietro Bernini per Papa Urbano III. La sua costruzione fu conclusa nel 1627 da suo figlio, Gian Lorenzo Bernini.
La Fontana della Barcaccia ha la forma di una barca e vi troviamo incisi gli emblemi della famiglia Bernini: i soli e le api.
Trasporto
Metro: Spagna, linea A (Rossa).
Luoghi vicini
Casa Keats-Shelley (21 m) Chiesa di Santa Maria della Concezione (538 m) Fontana di Trevi (542 m) Ara Pacis (563 m) Piazza Colonna (565 m)