Arco di Costantino
L’Arco di Costantino fu costruito nel 315 per commemorare la vittoria di Costantino I il Grande nella battaglia di Ponte Milvio. Si trova fra il Colosseo e il Monte Palatino.
Dati d'interesse sull’Arco
Costruito dal recupero dei pezzi di altri monumenti, l’Arco di Costantino è uno dei più apprezzati archi di trionfo che si costruirono nell’Antica Roma. Ha un’altezza di 21 metri, una larghezza di 25 ed è formato da 3 archi.
Nel monumento, realizzato con blocchi di marmo, si possono vedere le statue proveniente dal Foro di Traiano e vari rilievi, come un ritratto di Marco Aurelio, che dona del pane ai poveri, e una raffigurazione di Traiano dopo la sua vittoria contro i Daci.
L’iscrizione della parte siperiore, realizzata originariamente in lettere di bronzo, dice: "All’imperatore Cesare Flavio Costantino Massimo Pio Felice Augusto il Senato e il Popolo romano dedicarono questo arco insigne per trionfi perché, per stimolo della divinità e per grandezza di mente, rivendicò col suo esercito, per mezzo di una giusta guerra, lo stato sia dal tiranno sia, contemporaneamente, da ogni fazione".
Un luogo strategico in città
L’Arco di Constantino è uno dei monumenti meglio conservati dell’Antica Roma. Anche grazie alla sua eccellente ubicazione, è un luogo rappresentativo della capitale italiana e uno dei punti più fotografati della città.
Luoghi vicini
Il Colosseo (144 m) Il Monte Palatino (339 m) Foro Romano (407 m) Basilica di San Pietro in Vincoli (500 m) Basilica di San Clemente (600 m)