Come risparmiare a Roma
Oltre a prenotare il volo e l’hotel con anticipo, ci sono altri modi per risparmiare a Roma, come ad esempio ridurre il costo dei biglietti per l'accesso ai musei e ai punti d’interesse della città.
Ingresso gratuito
Le seguenti tipologie di visitatori possono entrare gratuitamente nei principali musei e monumenti di Roma:
- Minori di 18 e maggiori di 65 anni.
- Persone disabili con il proprio accompagnatore (solo nel caso in cui sia necessario).
- Giornalisti.
- Gruppi di studenti (con previa prenotazione).
- Guide turistiche ed interpreti.
- Professori e studenti di Architettura, Archeologia, Storia dell’Arte e Belle Arti.
Durante tutto l’anno ci sono alcuni giorni in cui l’ingresso è gratuito per tutti, come il giorno di Natale o nelle festività nazionali: 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre. Inoltre, non dimenticate che la prima domenica del mese l'ingresso ad alcune attrazioni e musei è gratuito, mentre l'ultima domenica del mese è gratuito anche l'ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Non bisogna, inoltre, dimenticare che nell’ultima domenica del mese l’ingresso ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina è gratuito.
Biglietto ridotto
I giovani con un’età compresa fra i 18 e i 25 anni e coloro che dispongono della tessera di studentepossono beneficiarsi di rilevanti sconti sul costo dei biglietti.
Se non fai parte dei precedenti gruppi, acquistando la tessera Roma Pass potrai ottenere degli scontinelle visite dei punti d’interesse della città.
Tessere turistiche
Risparmiare sul cibo
Indubbiamente non è per nulla un mistero che il cibo sia uno dei costi principali della spesa di viaggio. Se il tempo è gradevole, vi consigliamo pertanto di mangiare al volo un pezzo di focaccia o anche ordinare una pizza d’asporto per assaporarla in un parco. Panini, tramezzini, piadine e arancini sono altre alternative economiche per pranzare o cenare all’aria aperta.
Risparmiare sul trasporto
Roma è una città che si può percorrere facilmente a piedi e, a meno che non vi troviate lontani dal centro, pensiamo che non sia indispensabile utilizzare il trasporto pubblico.
Se volete utilizzare il trasporto pubblico consultate la sezione della guida dedicata agli abbonamenti del trasporto, realmente economici se per più giorni. La tessera Roma Pass include anche un abbonamento di tre giorni per l'uso del trasporto.