Giorni festivi a Roma
Prima di organizzare un viaggio a Roma, è necessario conoscere i suoi giorni festivi, soprattutto per sapere con anticipo le date di chiusura dei musei e dei luoghi d’interesse turistico.
Giorni festivi a Roma
- Capodanno: 1 gennaio. L'offerta di svago a Roma per la celebrazione del Capodanno è realmente vasta; si tengono concerti in piazza e varie iniziative nel centro storico.
- Epifania: 6 gennaio. Programma ricco quello dell'Epifania a Roma, tra befane in piazza, spettacoli teatrali e mostre a tema.
- Giovedì Santo: data variable. Nella capitale e in provincia si realizzano diverse manifestazioni liturgiche e processioni.
- Pasquetta: Primo lunedì dopo Pasqua. Nella capitale si organizzano numerose attività d'intrattenimento in occasione di Pasquetta.
- Festa della Liberazione: 25 aprile. A Roma, la liberazione dal regime fascista e dall'occupazione nazistasi celebra con cortei.
- Festa dei lavoratori: 1 maggio. In questa data a Roma si svolgono concerti e vari eventi.
- Festa della Repubblica: 2 giugno. La capitale commemora con parate il giorno in cui l'Italia divenne una Repubblica.
- Ferragosto: 15 agosto. Nella provincia di Roma, a Ostia, si festeggia con fuochi d'artificio, party tematici in spiaggia, concerti e spettacoli.
- Festa di Tutti i Santi: 1 novembre. Nel Vaticano, il Papa celebra la Santa Messa in suffragio dei defunti.
- Immacolata Concezione: 8 dicembre. La festa dell'Immacolata Concezione apre il calendario delle festività natalizie, con varie manifestazioni ed eventi nella capitale.
- Natale: 25 dicembre. Le strade di Roma si illuminano di luci natalizie e si svolgono varie manifestazioni, sia religiose che laiche.
- Santo Stefano: 26 dicembre. Nelle festività natalizie a Roma si organizzano vari eventi.
- Giorno dei Patroni di Roma: 29 giugno. La capitale celebra la festa dei suoi patroni, i Santi Pietro e Paolo, con spettacoli pirotecnici.