Metro di Roma
Inaugurata nel 1955, la metro di Roma si è sviluppata lentamente nel corso degli anni e dispone soltanto di 3 linee, con 60 chilometri di binari, che la rendono una delle metro più piccole d’Europa.
È previsto, in futuro, un ampliamento della metro e la costruzione di una nuova linea. Tale crescita lenta è dovuta, come succede ad Atene, al rinvenimento, quando si procede ai lavori di costruzione, di nuovi resti archeologici che rallentano i cantieri.
Dove arriva la metro?
Anche se dispone soltanto di tre linee (A, B e C), la metro raggiunge la maggior parte dei punti d’interesse di Roma. Vediamo quali sono le fermate più importanti delle due linee (A e B) che raggiungono le zone più centrali della città:
Linea A (Rossa)
Percorre Roma da nordest a sudest, da Battistini ad Anagnina. Le fermate più importanti, iniziando da ovest, sono:
- Cipro - Musei Vaticani: la più vicina ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina.
- Ottaviano - San Pietro: Da qui arriverete in pochi minuti alla Piazza e alla Basilica di San Pietro.
- Spagna: Fermata comoda per visitare Piazza di Spagna e Villa Borghese.
- Barberini - Fontana di Trevi: A 5 minuti dalla Fontana di Trevi e la più vicina a Piazza Navona e al Pantheon.
- Termini: fermata di entrambe le linee di metro e stazione ferroviaria, dove arrivano i treni del Leonardo Express da Fiumicino.
Linea B (Blu)
Attraversa Roma da nord-est a sud, da Laurentina a Rebibbia o Jonio, poiché la linea B si divide in due. Ha 22 stazioni principali più un'estensione di altre quattro. La frequenza di passaggio è di 5 minuti nei giorni feriali e circa 9 minuti nei sabati e domeniche. Le fermate più importanti, partendo dal nord, sono:
- Termini: Scambio tra le due linee e punto di arrivo del Leonardo Express da Fiumicino.
- Colosseo: Situata accanto al Colosseo e il Foro Romano.
Piramide: Se arrivate con il treno regionale FR1 da Fiumicino, potete prendere la metropolitana in questa fermata.
La linea B1 è stata inaugurata nel 2012 e i treni si dividono alla stazione Bologna, dove un ramo prosegue fino a Rebibbia e un altro fino a Jonio.
Línea C (Verde)
Inaugurata nel 2014, questa linea attraversa Roma dal centro verso est, da San Giovanni (linea A) fino a Monte Compatri-Pantano. Dal punto di vista turistico, è la meno rilevante poiché, fino al suo completamento, percorre un'area orientale che non copre molti punti di interesse per i visitatori. La frequenza di passaggio è di circa 12 minuti tutti i giorni della settimana.
Dove si acquistano i biglietti?
I biglietti si possono acquistare nelle biglietterie della metro, nei chioschi e nei tabaccai. Prima di salire sull’autobus o sul tram, dovrete munirvi previamente di biglietti o dell'abbonamento, poiché non si possono comprare a bordo.
Orario
La metro apre tutti i giorni dalle ore 5:30 alle 23:30, ora in cui parte l'ultimo treno di ogni linea. Il venerdì e il sabato effettua le corse fino all'1:30.
Tariffe
Potrete vedere tutti i tipi di tariffe e gli sconti qui: Biglietti e abbonamenti a Roma.