Piazza del Quirinale
Situata sul più alto dei sette colli di Roma, la Piazza del Quirinale offre delle splendide viste sulla città. Ogni giorno vi ha luogo la cerimonia del cambio della guardia.
L'Obelisco e la Fontana
Uno degli elementi più interessanti della piazza è l’obelisco che si trova vicino alle statue di Castore e Polluce, i patroni dei cavalieri, in sella ai loro cavalli.
Prima di essere trasferite nella piazza, le statue si trovavano all’ingresso delle Terme di Constantino, mentre l’obelisco adornava il Mausoleo di Augusto.
Il Palazzo del Quirinale
Costruito nel 1573 come residenza estiva del Papa, dopo l’Unità divenne il palazzo reale. Dal 1947 il Palazzo del Quirinale è la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica.
Il Cambio della guardia
Tutti i giorni, a partire dalle ore 15:00, davanti al Palazzo del Quirinale ha luogo la cerimonia del cambio della guardia.
Anche se non è noto come il cambio della guardia di Londra, vale la pena assistere a questo spettacolo accompagnato dalla musica gioiosa di una banda.
Luoghi vicini
Fontana di Trevi (318 m) Mercato di Traiano (423 m) Palazzo Doria Pamphilj (447 m) Piazza Barberini (525 m) Palazzo Barberini (544 m)