Basilica di Santa Maria in Trastevere
La Basilica di Santa Maria in Trastevere fu fondata da Papa Callisto I nel III secolo, quando il Cristianesimo ancora era una religione minoritaria.
È un tempio che conserva il suo aspetto medievale, pur avendo subito nel corso dei secoli vari interventi di ristrutturazione e ricostruzione.
Dati d’interesse
Esternamente la chiesa spicca per i suoi impressionanti mosaici dorati della facciata e per il campanile del XII secolo. L’interno dell’edificio è diviso in tre navate, per mezzo di una ventina di colonne provenienti dalle Terme di Caracalla.
Malgrado siano eccellenti i dipinti che decorano la chiesa, i visitatori sono attratti soprattutto dai mosaici dorati dell’abside. A sinistra dell’Altare Maggiore si può visitare la Cappella Altemps, decorata in stile barocco, dove si può vedere la Madonna della Clemenza, un’immagine della Vergine a dimensioni naturali.
Nei pressi dell'entrata della chiesa, sulla sinistra, si trova la scultura di Sant’Antonio, famosa per concedere i desideri ai propri devoti. Sono molte le persone che qui offrono al santo le loro richieste.
In pieno centro
La Chiesa di Santa Maria si trova nell'affascinante quartiere di Trastevere e, pertanto, vi conviene approfittare della visita per passeggiare per le strade di questa straordinaria zona.
Orario
Tutti i giorni, dalle 7:30 alle 20:30 (nel mese di agosto, il sabato e la domenica chiuderà alle 20:00).
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Autobus: linee 23, 280 e 780.
Luoghi vicini
Villa Farnesina (451 m) Galleria Spada (534 m) Trastevere (614 m) Campo de' Fiori (709 m) Il Gianicolo (795 m)