Galleria Spada

Galleria Spada

Ubicata in un esuberante palazzo del XVI secolo, la Galleria Spada mostra una piccola collezione d’arte del XVI e XVII secolo. Il suo maggior elemento d’attrazione è la galleria con la falsa prospettiva di Borromini.

Situata in un esuberante palazzetto risalente alla metà del XVI secolo, la Galleria Spada mostra una piccola collezione di arte del XVI e XVII secolo. Il suo maggior elemento d’attrazione è la galleria con la falsa prospettiva, realizzata da Borromini.

Percorso espositivo

La collezione, riunita per lo più dal Cardinale Bernardino Spada, è composta da varie opere del XVI e XVII secolo, che mostrano il grande interesse della famiglia Spada per riunire e promuovere l’arte della sua epoca.

Uno dei maggiori punti d’interesse del palazzo si trova nel suo cortile. Si tratta della falsa prospettiva di Borromini, una galleria di 9 metri di larghezza, che per la sua illusione ottica sembrerebbe averne 40. Mentre la larghezza delle pareti si stringe, il suolo si innalza e l’altezza diminuisce, riuscendo a far sembrare a grandezza naturale la piccola scultura che si trova al fondo della galleria.

Il percorso espositivo è ordinato in quattro sale, che seguono lo stile del XVII secolo, con i quadri più piccoli posti nella parte superiore e i grandi in basso, in un’apparente disordine.

Non è un museo imperdibile

Anche se presenta un’opera di Borromini dallo straordinario valore artistico, così come scientifico, che necessitò per la sua realizzazione dell’aiuto di un matematico, pensiamo che non meriti la pena perdere tempo e denaro nella visita della Galleria Spada. Roma ha luoghi molto più interessanti da visitare!

Orario

Da lunedì a domenica, dalle ore 8:30 alle 19:30.
Chiuso di martedì.

Prezzo

Adulti: 6 (6,30US$)
Cittadini UE tra i 18 e i 25 anni: 2 (2,10US$).
Minorenni e over 65 dell'UE: ingresso gratuito.
Prima domenica del mese: ingresso gratuito

Trasporto

Autobus: linee 46, 56, 62, 64, 70, 81, 87, 492 y 628..
 

Luoghi vicini

Campo de' Fiori (185 m) Villa Farnesina (406 m) Museo di Roma (407 m) Area Sacra (423 m) Basilica di Santa Maria in Trastevere (534 m)