Piazza del Campidoglio
La Piazza del Campidoglio si trova sul Monte Capitolino ed è la prima piazza è della Roma moderna.
Durante la visita dell’imperatore Carlo I a Roma, nel 1536, Papa Paolo III Farnese provò vergogna per lo stato disastroso della collina e decise di commissionare a Michelangelo il progetto di una nuova piazza.
Il nuovo progetto della piazza
Michelangelo progettò la Piazza orientandola verso la Basilica di San Pietro, che all’epoca era il centro politico della città. Si occupò, inoltre, della costruzione di un altro palazzo (Palazzo Nuovo) e riprogettò Palazzo dei Conservatori, armonizzando entrambi con il Palazzo Senatorio.
Al centro della Piazza si installò un'imponente statua equestre in bronzo di Marco Aurelio, che oggigiorno si trova nel Palazzo dei Conservatori. La statua che attualmente possiamo osservare nella piazza, è una sua fedele riproduzione.
Per la lentezza dei lavori di costruzione, Michelangelo morì prima di vedere conclusa la sua opera ma, malgrado ciò, la costruzione si realizzò seguendo fedelmente il progetto del maestro.
La piazza oggi
La Piazza del Campidoglio è uno dei principali punti d’attrazione turistica della città, non solo per la sua localizzazione, ma anche perché vi si trovano i Musei Capitolini; all’angolo fra Palazzo Senatorio e Palazzo Nuovo vi è, inoltre, la scultura della Lupa Capitolina, la protagonista della mitica Leggenda di Romolo e Remo.
La lupa che si trova sulla colonna è soltanto una copia dell’originale conservata nei Musei Capitolini.
Luoghi vicini
Musei Capitolini (13 m) Basilica di Santa Maria in Aracoeli (101 m) Monumento a Vittorio Emanuele II (142 m) Palazzo Venezia (297 m) Foro Romano (335 m)