Piazza della Repubblica
Costruita nel corso dello sviluppo urbanistico della città, dopo che Roma fu scelta come capitale italiana, la Piazza della Repubblica è una delle più importanti e più belle piazze romane.
Piazza della Repubblica è formata da una grande rotonda, dove si trova una stupenda fontana circondata da imponenti edifici e da un tempio apparentemente in rovina.
È nota anche come Piazza dell'Esedra perché sorge nel luogo occupato, ai tempi di Diocleziano, da una esedra (costruzione semicircolare con banchi).
La Fontana delle Naiadi
Al centro della Piazza della Repubblica s’innalza la maestosa Fontana delle Naiadi, costruita fra il 1870 e il 1888, con le figure di quattro leoni. Nel 1901 i leoni furono sostituiti dalle statue di quattro ninfe nude, che rappresentano l’acqua e che scandalizzarono i benpensanti dell’epoca.
Una delle piazze più belle
La Piazza della Repubblica è uno dei punti d’interesse della città. Dopo aver fotografato la fontana e i magnifici edifici che circondano la piazza, si possono anche visitare le vicine Terme di Diocleziano e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Trasporto
Metro: Repubblica, linee A.
Autobus: linee 36, 60, 61, 62, 64, 84, 90, 170, 175, 492, 640 e 910.
Luoghi vicini
Basilica di Santa Maria degli Angeli (101 m) Palazzo Massimo a Roma (223 m) Terme di Diocleziano (248 m) Chiesa di Santa Maria della Vittoria (259 m) Stazione Termini (509 m)