Colonna Traiana

Costruita per ordine dell'imperatore Traiano nell'anno 114 per omaggiare sé stesso, la Colonna Traiana è uno dei monumenti più importanti nel cuore di Roma. Scoprite dove si trova e qualche dettaglio in più!

La Colonna Traiana

La Colonna Traiana, alta quasi 40 metri, è adornata da bassorilievi a spirale che narrano dettagliatamente l'indimenticabile capitolo della storia in cui l'Impero Romano sconfisse i Daci, come se fosse un libro aperto.

Originariamente, le oltre 2500 figure della Colonna di Traiano erano decorate con colori vivaci che le conferivano un aspetto ancora più magnifico. Come non poteva essere altrimenti, più di 50 delle figure raffiguravano Traiano, l'artefice della vittoria del popolo romano sui Daci.

I rilievi si rivelarono particolarmente utili per coloro che non sapevano leggere, portando il popolo a vivere il trionfale capitolo della battaglia per mostrare il potere di Roma nelle mani di Traiano.

Al momento della sua costruzione, la colonna si trovava all'interno dei Mercati di Traiano, ma nel corso dei secoli, l'imponente mercato cadde in rovina e molte delle strutture andarono perdute, allontanando la maestosa colonna dal complesso.

Ignorando il passare dei suoi quasi 2000 anni, la Colonna Traiana rimane eretta e in perfetto stato per continuare a far parte dell'eternità di Roma: a tutt'oggi, non cessa di raccontare le sue storie ai visitatori che accorrono da ogni dove.