Autobus a Roma
Per l'esigua estensione della rete della metro di Roma, se ci si vule muovere con il trasporto pubblico, spesso sarà necessario prendere l’autobus.
Non è il mezzo di trasporto più comodo e puntuale, ma per arrivare in alcuni punti d’interesse è preferibile utilizzare gli autobus.
Roma dispone di 338 linee d’autobus giornaliere e di 22 notturne, oltre a 8.260 fermate. Anche se queste cifre ci mostrano l'estensione e la complessità di tale rete di trasporto, il servizio offerto lascia comunque a desiderare, con i suoi continui ritardi e le attese interminabili nelle banchine.
Pian piano si sta modernizzando il servizio, con l’introduzione di veicoli elettronici.
Tipi di linee
A Roma circolano varie linee d'autobus:
- Urbane (U): Sono la grande maggioranza. Iniziano a funzionare tra le 5:00 e le 6:30 e terminano a mezzanotte. La frequenza è variabile anche se non è comunicata.
- Notturne (N): Operano nell'intervallo in cui le urbane "riposano", cioè tra le 00:00 e le 5:00-6:00. Hanno una frequenza bassa ma con orari esatti.
- Express (X): Effettuano tragitti lunghi con poche fermate a frequenza alta.
- Esatte (E): Collegano il centro con i quartieri periferici. Gli orari di partenza sono fissi e indicati a ogni fermata.
Come capire le fermate
Le linee di autobus a Roma sono le più complesse d'Europa? È possibile. Per fortuna, a ogni fermata troverete informazioni sulle linee che vi si fermano.
Le informazioni su ogni linea includono il percorso, i giorni in cui opera e l'orario del primo e dell'ultimo autobus. Anche se sembra semplice, una volta lì, quando aspetterete mezz'ora senza che passino autobus, capirete di cosa parliamo.
Per fortuna, molte fermate si stanno modernizzando con schermi elettronici che indicano il tempo che manca all'arrivo del prossimo autobus. Gli stessi autobus inviano la loro posizione alla centrale, che informa attraverso tre modalità:
In arrivo: l'autobus sta arrivando.
3 Fer 2': mancano tre fermate e 2 minuti.
A capolinea: l'autobus si trova alla fermata iniziale della linea.
Dove acquistare i biglietti?
I biglietti si possono acquistare alle fermate della metro, chioschi e tabaccherie. Se pensate di utilizzare spesso l'autobus, vi consigliamo di comprare più biglietti in anticipo, oppure un abbonamento. Potete vedere tutti i tipi di biglietti, prezzi e sconti qui: Biglietti e abbonamenti dei trasporti a Roma
Ricordate di convalidare il biglietto
Anche se inizialmente penserete che tutti salgano sugli autobus senza biglietto, la ragione per cui nessuno convalida il biglietto è perché hanno abbonamenti mensili. Ricordate che potrete salire da qualsiasi porta, ma non dimenticate di inserire il biglietto nelle macchine o potreste essere multati anche se in possesso del biglietto.